Come creare grafiche per i social? Se sei un social media freelance o una piccola azienda questi tre tools ti saranno sicuramente utili.
Se non sei un grafico professionista e non sai come rendere i tuoi post impattanti e visivamente interessanti, sicuramente questo articolo ti sarà utile.
Per colpire l’utente è importante non solo scrivere contenuti ricchi di informazioni ma che abbiano anche delle grafiche accattivanti.
Come creare grafiche online per i social gratis
Grazie all’uso di questi tool online è possibile realizzare contenuti grafici con la sola tecnica del “drag and drop” (trasporta e lascia) quasi degna di un grafico esperto.
I siti che andremo ad analizzare hanno tutti delle funzioni in comune:
- Template gratuiti per tutte le dimensioni dei principali social
- Foto ed elementi (grafiche, linee, forme e griglie) gratuiti e a pagamento
- Caricamento immagini da computer
- Download gratuiti senza watermark
- Numerosi font creativi
Canva
È possibile creare, nella modalità gratuita, fino a tre cartelle di lavoro; inoltre hai la possibilità di condividere il tuo materiale con il team di lavoro.
Su Canva puoi trovare tutti i tipi di formati che ti servono sotto la sezione Social Media:
- Facebook post
- Facebook cover
- Instagram post
- Youtube cover
- Linkedin cover
- Facebook event cover
- Google plus cover
Cliccando su Kit Aziendale si ha la possibilità di caricare il vostro logo, i colori e il font che vi caratterizza.
Crello

A nostro parere è uno dei tool migliori con cui creare grafiche creative per i tuoi social.
Rispetto a Canva, Crello ha meno immagini gratuite ma potrai realizzare non solo immagini statiche ma anche animate. Unico tasto dolente di quest’ultima funzione è la presenza del watermark di crello nella versione gratuita.
Adobe Spark

Quest’ultimo tool è uno dei più recenti creato dal team di Adobe e ti consente di realizzare video, grafiche social e pagine web in modo semplice e veloce.
Acquistando la versione Premium hai anche la possibilità di inserire il tuo marchio, rendendo così il tuo progetto unico.
Anche in questo caso puoi scegliere un modello, aggiungere foto e testo e ridimensionare la tua creazione rendendola adatta per i tuoi social.