Avrai sicuramente sentito parlare del consulente web marketing ma chi è? Di cosa si occupa?
È una figura specializzata in determinate aree e si occupa di analizzare e mettere in atto strategie volte alla promozione di un’azienda o brand.
Cosa fa il consulente web marketing:
- lavora con le aziende: comprende i loro bisogni e le loro esigenze, analizzando i loro prodotti, i punti di forza e di debolezza;
- analizza il target di riferimento per comprendere le necessità del consumatore finale;
- individua i competitor;
- stabilisce il loro risultato da raggiungere (KPI).
Per fare tutto ciò approfondisce nel dettaglio la compagnia e costruisce una strategia al fine di apportare dei suggerimenti operativi per sviluppare il business online.
Le principali aree del web marketing:
Come detto precedentemente il consulente web marketing ? specializzato in una determinata area. Queste aree possono essere:
- Web Analytics: analisi del comportamento dell’utente;
- Search Engine Optimization: aiuta il sito dell’azienda a posizionarsi nelle prime pagine dei principali motori di ricerca;
- Search Engine Marketing: pubblicità sui motori di ricerca (Google);
- Social Media Marketing: marketing sulle piattaforme di Social Network per aiutarti a promuovere i prodotti o servizi.
Questo tipo di attività di solito vengono affidate alle Web Agency o ai professionisti freelance.
Come scegliere il consulente web marketing
Per creare un piano marketing di successo e scegliere la persona più adatta alle tue esigenze devi intraprendere dei passaggi:
- Devi impostare gli obiettivi. Capire cosa vuoi raggiungere perché solo cosi potrai capire la persona più adatta alle tue esigenze;
- Decidere quale consulente potrebbe aiutarti: hai una pasticceria e vorresti aumentare le tue vendite e farti conoscere alle persone della tua città e non solo della tua zona? Questo passaggio ? fondamentale per raggiungere il successo. Non tutti i consulenti sono adatti. Dove si possono trovare i consulenti?
- Siti web e motori di ricerca
- Pagine e gruppi dedicati al mondo del lavoro/professioni digitali
- Crea un elenco con i consulenti più adatti con esperienza nel tuo settore e li contatti per un’intervista. ? importante chiedere i siti web o progetti a cui hanno partecipato per capire le loro capacità.
Come diventare un consulente web marketing
Vorresti diventare un professionista del web e non sai da che parte cominciare? Per diventare un esperto in questo settore devi acquisire delle competenze in ambito web marketing. Devi avere una formazione digital a 360° e specializzarti in una delle discipline di cui abbiamo parlato prima. Per poter operare dovresti frequentare un master, come per esempio quelli offerti da Digital Coach, o corsi di formazione tenuti da scuole riconosciute che rilasciano certificati. Lo studio non basta devi anche costruirti una presenza sui principali social network e un blog per rafforzare la tua presenza nel settore.